Loft a Milano: potenzialità e fregature. Ecco tutti i pro e i contro

23/02/2021

Spazi ampi, giardino e pochi vincoli strutturali: i loft a Milano sono spesso il paradiso per artisti e designer perché hanno grande versatilità. Ecco un vademecum per sfruttarli al meglio.

Ami fare grandi feste e invitare tanti amici a casa? Utilizzi la casa anche come ufficio o atelier?

Il loft è sicuramente una soluzione abitativa molto interessante per te. Permette un uso degli spazi promiscuo: la cucina è anche sala, il salotto può essere un ampio studio. Valutiamo, insieme agli architetti Valentina Cattoni e Maurizio Davoli tutte le potenzialità di un loft a Milano.

Loft, dolce loft a Milano: spazio alla creatività

I vantaggi di un loft sono sicuramente:

• Spazi ampi e soffitto alto, che permettono una vivibilità e versatilità maggiore. Le metrature ampie e l’assenza dei soliti vincoli strutturali danno spazio alle più svariate soluzioni. Sceglietevi un buon architetto e via alla creatività.

• Vetrate: le finestre, di origine industriale, possono dare alla casa un’illuminazione speciale.

• Esterno: spesso i loft sono a piano terra, con giardino o cortile. Con il lockdown ci siamo resi conto di quanto siano preziosi…

• Autonomia: i loft spesso sono case autonome con impianti propri e con basse spese condominiali. Questo permette maggiore libertà e di scegliere soluzioni più appropriate alle proprie esigenze, magari con un’attenzione all’ecologia.

Attenzione all’abitabilità: le cose da sapere sui loft a Milano

Gli svantaggi di un loft, o comunque le caratteristiche da tener presente, sono invece:

• Abitabilità: Non tutti i loft a Milano hanno l’abitabilità. Molti di questi sono accatastati come categoria C3, ossia immobili a uso industriale. Non è possibile trasferirvi la residenza: è necessario chiedere al Comune un cambio di destinazione d’uso.

• Riscaldamento: soffitti alti e spazi più grandi vuol dire anche maggiore spese di riscaldamento! Controllate con attenzione l’impianto installato e i consumi.

• Luce: non sempre i loft sono luminosi in ogni parte della casa e raramente hanno finestre in ogni ambiente. Valutate la possibilità di aggiungere finestre o lucernai e di organizzare con cura la zona giorno e la zona notte.

• No privacy: i loft che non hanno la possibilità di ricavare camere separate, se non altro per la zona notte, non sono adatte per famiglie numerose. Anche qui la quarantena ci ha insegnato molto…

Per creare il loft dei sogni dunque, al momento dell’acquisto è necessario verificare la categoria catastale, le caratteristiche specifiche della casa e considerare le esigenze di chi ci abiterà. Insomma, bisogna scegliere l’Agenzia immobiliare giusta! Guarda le nostre offerte. 

Contattaci

Fonti:

Etichetta

BEST PRICE CASA IN 3 SEMPLICI MOSSE

Indica zona, mq, caratteristiche e scopri il prezzo subito.