CERCARE CASA: 5 MOSSE VINCENTI!

05/03/2019

Cercare casa  a volte diventa un vero e proprio lavoro. Per chi cerca casa in città come Milano effettivamente la ricerca non è semplice. La città è grande, le zone sono diverse e la varietà di tipologie di case in vendita potrebbe farvi perdere inutilmente mesi e mesi alla ricerca della casa ideale! Ecco perchè abbiamo deciso di darvi qualche piccolo consiglio per una ricerca facile e senza stress!

1.DEFINISCI LA ZONA DI RICERCA

definire la zona di ricerca è il primo passo per iniziare una ricerca veloce;  Di solito si acquista casa nella zona dove già si abita oppure in funzione dell’ubicazione del proprio lavoro o delle scuole dei figli. A seconda delle tue esigenze, definisci la tua zona di ricerca e vai a vedere solo case ubicate al suo interno. Questo, oltre che farti risparmiare tempo, ti aiuterà a capire al meglio i prezzi della zona e fare la giusta valutazione quando troverai la casa giusta per te!

2. FAI UNA LISTA DELLE CARATTERISTICHE RICERCATE

In una città grande e storica come Milano ci sono varie tipologie di case in vendita; per selezionare al meglio le potenziali case da comprare, fai una lista dei requisiti fondamentali che la tua nuova casa dovrà avere.

Basati su quello di cui hai bisogno e sul motivo dell’acquisto (prima casa, investimento, pied a terre… ).

Definisci la metratura, il numero di locali e le caratteristiche essenziali che alla tua casa non dovranno mancare e guarda solo case con questi requisiti. Prima di fissare un appuntamento per vedere una casa, accertati con domande specifiche (al proprietario o all’agenzia) che quell’immobile abbia almeno l’80% delle caratteristiche che hai elencato.

Esempio, ho un cane ed ho bisogno di un balcone ampio per lui, ecco, escludi tutte le abitazioni senza balcone. Non ti piace prendere l’ascensore? Allora, vai a vedere solo case poste ai piani bassi!  Non cadere nella spirale del… “vado a vederlo così mi faccio un’idea”… finirai per stancarti e demotivarti

.

3. INIZIA LA RICERCA SERIAMENTE E RIMANI AGGIORNATO

Il mercato immobiliare, soprattutto quello di Milano a volte può essere molto veloce. Alcune case vengono vendute in tempi rapidi e se non rimani aggiornato potresti perdere  delle buone occasioni! Il nostro consiglio è quello di iscriversi al servizio di mail alert che offrono tendenzialmente i principali siti di settore e le agenzie immobiliari professionali. In questo modo, dopo aver delineato la tue esigenze, il sito o l’agenzia che hai contattato ti avviseranno immediatamente con una mail, nel momento in cui una casa  che corrisponde alle tue esigenze verrà messa in vendita!

4.CONFRONTATI 

A questo punto dovresti aver trovato la casa ideale! Vai a rivederla con una persona della quale ti fidi e confrontati con lei. Se non sei un esperto di case in vendita è meglio confrontarti con qualcuno che ti conosce bene per capire se stai facendo la scelta giusta, ma ricordati, quella sarà la tua casa e per prima cosa dovrai sentirla tua!

5. FAI LA TUA PROPOSTA 

Bene, ora che hai trovato la casa che stavi cercando, non perdere tempo… fai una proposta d’acquisto!

La cosa peggiore che ti possa capitare, quando cerchi casa è trovare la casa, ma non fare in tempo a comprarla perchè qualcuno è stato più veloce di te nel bloccare la trattativa con la propria proposta! Quindi, per evitare che questo accada, una volta individuata la casa, accertati che tutto sia a posto (e vedremo come fare in uno dei prossimi articoli) e fai subito la tua proposta scritta. Consigliamo di non fare proposte verbali in quanto nel 90% delle situazioni, una proposta verbale non viene presa in considerazione dal proprietari