Zona Navigli a Milano: gli angoli dove è ancora bello abitare

23/11/2021

Abitare in zona Navigli significa vivere in uno dei quartieri più caratteristici di Milano ma anche in uno dei luoghi più amati dalla movida. Come convivono queste due anime e dove trovare gli angoli ancora autentici e… tranquilli? Ecco la nostra bussola per orientarsi.

Movida in zona Navigli: conoscerla per… evitarla!

Quando si pensa ai Navigli, si pensa alla folla nelle vie pedonali lungo i canali, dall’ora dell’aperitivo fino a tarda serata. Ebbene sì, chi vive in questa zona è difficile che non si imbatta mai in assembramenti, musica e turisti.

Ma in realtà l’area interessata dalla movida è concentrata nello spicchio di strade che parte dalla Darsena e prosegue da una parte lungo l’Alzaia e la Ripa del Naviglio Grande, fino all’incrocio con via Valenza, dall’altra sul Naviglio Pavese fino a Via Darwin, all’altezza della Stazione di P.ta Genova.

Qui si trovano la gran parte dei locali e dei ristoranti che hanno reso celebre questa zona, dai più tradizionali, dove gustare il risotto alla milanese con l’ossobuco, come l’Osteria Al Coniglio Bianco, El Brellin, Oss Buc o Damm-atrà (“Dai retta a me” in milanese) fino ai pub più giovani e all’avanguardia dove scoprire i cocktail del momento, come l’Elita Bar o il Rita.

Questa zona non è un caso che sia così amata. Conserva infatti un fascino tutto suo, mescolando la storia alla novità: ci sono angoli che sembrano fermi all’800 come il Vicolo dei Lavandai o il Cortile degli Artisti, o la piccola chiesetta di San Cristoforo e luoghi in cui ci si sente a Parigi o a Londra. Tuttavia se non si ama la folla è da evitare dalle 19 alle 24, soprattutto dal giovedì a domenica: meglio goderla al mattino o a pranzo e proseguire oltre via Valenza e via Darwin per scoprire dei Navigli più inediti, dove l’architettura Vecchia Milano e la magia dell’acqua rimane prevalente, ma non si deve sgomitare per attraversare la strada.

La tranquillità in zona Navigli: verde, bici, canoe e gondole

Entrambi i Navigli, lasciando il centro, hanno un aspetto completamente diverso. Sono entrambi costeggiati da piste ciclabili e toccano ampie aree verdi, fino ad inoltrarsi nel Parco Sud di Milano, vera e propria campagna ai bordi della città. Anche l’ambiente umano cambia radicalmente: soprattutto nel weekend ci si imbatte in ciclisti, persone che si allenano, proprietari di cani e famiglie con i bambini.

È sicuramente questa l’area più abitabile di zona Navigli con i suoi parchi come il Parco Segantini proprio di fianco alla fermata M2 Romolo, o il Parco Baden Powel, fino al Parco delle risaie dove sembra di non essere più a Milano. 

A ridosso di queste aree verdi sono sorte anche case di nuova costruzione creando un vero mix architettonico, non sempre organico, ma sicuramente in grado di soddisfare tutti i gusti. In queste zone infatti convivono palazzoni a 12 piani vicino a ex cascine o case indipendenti con il loro spazio di verde privato.

Anche qui non mancano le attrazioni e divertimenti: trattorie e pub in primis, ma meno concentrati che lungo il primo tratto di zona Navigli. Ma ci sono anche particolari centri sportivi, come i due storici club di canottieri, Canottieri San Cristoforo e Canottieri Olona che popolano di barche tutto il Naviglio Grande.

Insomma, la zona Navigli a Milano risulta un quartiere dove si può abitare, godendo di attrazioni particolari e angoli autentici. Unica nota veramente dolente: i mezzi pubblici! Sarà per colpa dell’acqua o per i vicoli di difficile attraversamento, ma ancora oggi zona Sud resta meno servita della zona Nord di Milano. 

Sei innamorato di luoghi caratteristici come zona Navigli? Cerchi o vendi casa nel quartiere? Contattaci! La nostra Agenzia copre tutta Milano e sapremo seguirti ovunque.

Contattaci

Etichetta

BEST PRICE CASA IN 3 SEMPLICI MOSSE

Indica zona, mq, caratteristiche e scopri il prezzo subito.