Villetta a Milano: come realizzare il sogno?

05/11/2021

Ok, ammettiamolo, vivere a Milano in una villetta non è un sogno sempre accessibile. Ma… è possibile!

Case indipendenti a Milano e hinterland ci sono, non solo a prezzi proibitivi. Ecco dove trovarle e… come risparmiare.

Quanto costa una villetta a Milano? Ahi, ahi, ahi…

I prezzi di ville e villette a Milano sono elevati, pur variando molto da zona a zona. Il costo medio di una casa indipendente è di 7.750 euro al metro quadrato, ma si passa da un massimo di 13 mila euro al metro quadrato nelle zone di pregio a un minimo di 3.500 euro nelle zone periferiche. 

I motivi sono principalmente due: in primo luogo perché le villette sono una merce rara, e come avviene in ogni economia di mercato, più un bene è esclusivo più è costoso. Avere una casa indipendente, magari con il giardino e il posto auto, con ampi spazi a disposizione è un vantaggio che, ahinoi, si paga.

L’altro motivo che tiene alti i prezzi è l’ampia metratura delle case indipendenti. Ci sono anche villette piccole e contenute, ma solitamente questo genere di abitazioni, sviluppandosi su più livelli, superano i 100-150 mq. E bisogna includere anche lo spazio esterno: giardino, cortile e terrazzi costano al mq circa il 50% di quelli interni, ma possono pesare molto sul costo della casa. A loro volta infatti, fanno aumentare il valore complessivo, aumentando anche il prezzo dei mq interni.

Insomma, per concedersi una villetta si deve essere disposti a spendere un po’ di più rispetto a un appartamento. Nonostante le difficoltà degli ultimi anni il mercato ha retto. Anche in periodo di pandemia, la richiesta di case indipendenti a Milano è aumentata: la domanda di ville e villini di nuova costruzione è cresciuta del 9,7% (ricerca Abitare Co.).

Villetta a Milano:  dove trovarla e come risparmiare

A Milano e hinterland le villette e le case indipendenti sono più diffuse di quanto si pensi. Nell’800 ne sono state costruite molte per dare alloggio alle famiglie numerose, come quelle di via Lincon ad esempio, battezzate case arcobaleno per la loro varietà di colori. Un altro quartiere storico di villette è la Maggiolina o quartiere dei giornalisti, dove dagli inizi del ‘900 sono state edificate molte casette monofamiliari, dedicate a una clientela più abbiente. Alcune di queste sono note per la loro stravaganza, come le case Igloo di via Lepanto. Ma al di là dei quartieri storici di villette oggi abbastanza proibitivi, si possono trovare alcune chicche nei quartieri più periferici. 

Chi cerca una villetta a Milano a prezzi accessibili deve dunque uscire dalla cerchia del centro e valutare la cintura esterna della città che va a grandi linee da zona nord, come Affori e Bovisa, a zona Ortica e Corelli, così come la zona Sud, da Romolo ai Navigli, dove la campagna non è del tutto scomparsa. Inoltre è utile fare ricerche mirate, in cui la metratura complessiva non è eccessiva. 

Infine può essere interessante valutare anche abitazioni da restaurare: ora grazie all’ecobonus e altre agevolazioni fiscali si possono godere di sconti e vantaggi.

Anche in questo caso, avere consulenti al proprio fianco è fondamentale.

Contattaci

per conoscere tutte le nostre proposte di villette a Milano e sapere come risparmiare.

Etichetta

BEST PRICE CASA IN 3 SEMPLICI MOSSE

Indica zona, mq, caratteristiche e scopri il prezzo subito.