Novità per il mutuo prima casa per i giovani: Come approfittarne

19/10/2021

Buone notizie per tutti gli under 36 che sono in cerca di una casa: il Decreto Sostegni Bis prevede la garanzia statale all’80% della quota capitale del mutuo per la prima casa. E non solo! Scopri nell’articolo tutti i vantaggi del mutuo prima casa.

Mutuo prima casa giovani: ora è più facile!

Per i giovani il momento di comprare è adesso! Fino al 30 giugno 2022 infatti lo Stato ha esteso la garanzia dal 50% finora previsto all’80% della quota capitale del mutuo prima casa per i giovani.  

Per sostenere questa misura il Governo ha creato il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa, dedicato a chi non ha ancora compiuto 36 anni e ha un Isee inferiore a 40.000 euro. Per accedervi è necessario che l’acquisto dell’immobile sia a scopo abitativo e l’acquirente sposti lì la sua residenza. 

La procedura per farne richiesta è molto semplice: basta compilare il modulo direttamente nella propria filiale. A oggi praticamente tutte le banche hanno aderito. L’elenco completo è disponibile sul sito del Consap.

È una novità interessante perché rende più facile ottenere il mutuo prima casa dalle banche anche a chi non ha garanzie patrimoniali o famigliari da presentare. 

Di fatto per comprare casa basterà disporre del 20% del capitale, tutto il resto può essere finanziato dalla banca, che a sua volta può contare sul Fondo di garanzia.

Questa misura cerca di invertire una tendenza purtroppo negativa del nostro paese: la percentuale di mutui erogati a persone under 36 è passata dal 37,9% nel 2011 al 28,9% nel 2021, a dimostrazione che è sempre più difficile per gli under 36 accedere ai mutui per la prima casa.

Per gli under 36 c’è anche il bonus prima casa

Ma il Decreto Sostegni Bis non si limita alla garanzia del mutuo prima casa per i giovani, ma ha istituito anche un bonus fiscale rivolto a chi non ha compiuto 36 anni: prevede infatti l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale e il riconoscimento di un credito d’imposta in caso di acquisto soggetto a Iva. 

Il nuovo bonus si applica anche alle pertinenze dell’immobile agevolato, come il box ad esempio. Le imposte di registro, ipotecaria e catastale sono azzerate anche per gli atti soggetti a Iva. 

Infine il bonus “Prima casa under 36” prevede l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i mutui erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili a uso abitativo. 

Anche questa agevolazione vale per gli atti stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022. Insomma, bisogna cogliere l’attimo!

Se hai meno di 36 anni e cerchi la tua prima casa a Milano e dintorni, contattaci: sapremo proporti la casa giusta per te e darti le informazioni che ti servono per sfruttare tutti i vantaggi del momento.

Etichetta

BEST PRICE CASA IN 3 SEMPLICI MOSSE

Indica zona, mq, caratteristiche e scopri il prezzo subito.