Cerchi un immobile commerciale in affitto o in vendita a Milano ? Le 3 cose da sapere

08/07/2021

Il periodo di pandemia ha dato un duro colpo sia al commercio e ai negozi fisici sia al mercato immobiliare degli uffici: l’esperienza dello smart working ha cambiato esigenze e priorità.  Ma il trend è in crescita e se ci si vuole lanciare in un’attività, il momento è adesso.

Cercare un immobile commerciale a Milano in affitto: per ogni ricerca una soluzione 

Ci sono vari motivi che possono spingere a cercare un immobile commerciale in affitto o in vendita a Milano. Il caso più classico è l’imprenditore che cerca uno spazio da comprare o affittare per stabilire la propria attività. Dovrà fare solo attenzione alla tipologia del locale che cerca. Cambiare destinazione d’uso tra un immobile commerciale e un altro non è difficile ma può essere laborioso in termini di tempo e burocrazia. Inoltre prima di cambiare, è sempre importante valutare se una nuova attività avrebbe più o meno successo nella zona prescelta.

Il secondo caso invece è quando l’acquirente cerca non solo un locale commerciale ma vuole rilevare l’intera attività, già avviata. Di solito si decide di rilevare l’attività per acquisirne il successo e la notorietà. È dunque importante sapere perché lo spazio viene ceduto e se ci sono problematiche da tener presente. La legge stabilisce l’accesso alla contabilità degli ultimi due anni: è un controllo che è sempre utile fare.

Infine l’ultimo caso è l’acquisto di un locale per investimento: come detto in precedenza ora è un periodo di difficoltà  del commercio e degli uffici. La pandemia mondiale ha particolarmente colpito il settore della ristorazione, dell’abbigliamento e in generale del commercio al dettaglio. Tuttavia per chi vuole fare un investimento, questa congiuntura di crisi potrebbe essere anche un’opportunità: i prezzi degli immobili commerciali sono scesi anche in città dinamiche e solitamente care come Milano. Investire ora potrebbe essere davvero la scelta fortunata.

Le tre cose da sapere prima di cercare un immobile commerciale a Milano

In estrema sintesi dunque è importante informarsi su:

Destinazione d’uso e tipologia dei locali commerciali

Gli immobili commerciali sono tutti quegli spazi destinati ad un uso professionale e commerciale (negozi, uffici, alberghi, etc) o ad un uso industriale (laboratori, capannoni, etc). Ma ci sono varie tipologie. La categoria principale sono negozi e botteghe ossia gli spazi adibiti alla vendita di prodotti, anche alimentari; poi ci sono i laboratori per arti e mestieri, in cui si esercita l’attività di produzione di manufatti ma non la vendita al pubblico; i fabbricati e locali per esercizi sportivi come palestre o centri ricreativi e i magazzini e locali per il deposito, di solito di dimensioni piuttosto estese, in cui le aziende possono esercitare anche l’attività di vendita all’ingrosso. Gli immobili a carattere turistico e ricettivo, come gli alberghi, necessitano invece di valutazioni più specifiche. Infine gli uffici o gli spazi per la vendita di servizi, sia per caratteristiche che per tipologia immobiliare costituiscono una categoria a sé.

Attività precedente e possibilità di acquistare un’attività già avviata 

La “legge Bersani” ha abolito le licenze per i negozi fino a 250 metri quadri e ha fatto sparire le 14 tabelle merceologiche, ridotte a due macro-categorie (food e non food). Aprire un negozio oggi è dunque molto più semplice rispetto al passato, tuttavia informarsi sull’attività che precedentemente occupava gli spazi può essere interessante anche per chi non vuole acquistare l’attività: permette di valutare con informazioni dettagliate e magari non scontate le potenzialità dell’affitto o acquisto dell’immobile commerciale.

Possibile rendita del locale commerciale o transazione “a reddito”

Se stai acquistando un immobile commerciale, sapere quanto “rende” qualora sia messo in affitto è importante anche se il locale servirà alla tua attività: conosci così il suo valore qualora nel futuro decidessi di metterlo in affitto e puoi valutare meglio la proposta di vendita.

Per chi invece cerca un immobile commerciale come investimento questa informazione è fondamentale. Per andare sul sicuro puoi anche valutare l’acquisto di un immobile commerciale “a reddito” ossia già affittato da un locatario che paga un affitto concordato.

Come avrai capito se cerchi un immobile commerciale in affitto o in vendita a Milano conviene avere a fianco consulenti esperti e affidabili, come Best House!

Contattaci

Etichetta

BEST PRICE CASA IN 3 SEMPLICI MOSSE

Indica zona, mq, caratteristiche e scopri il prezzo subito.