5 REGOLE PER VENDERE CASA

17/01/2019

Vuoi vendere casa ma non sai da dove cominciare? Ti sembra un traguardo impossibile? Non disperare! Basta seguire dei semplici step per raggiungere l’obiettivo. In questo articolo ti daremo 5 utili consigli per riuscire a vendere la tua casa senza problemi.

CALCOLA IL GIUSTO PREZZO: Regola quasi scontata ma sottovalutata da molti è quella di iniziare la vendita della tua casa con un giusto prezzo. I prezzi delle case possono variare sensibilmente anche se ubicate all’interno dello stesso condominio. Per calcolare il reale prezzo della tua casa, non basterà applicare i valori delle quotazioni immobiliari ufficiali, ma dovrai guardarla con occhio clinico e saperla collocare sulla giusta fascia di prezzo. Non Limitarti a guardare i prezzi degli annunci pubblicitari presenti nella tua zona perché potrebbero essere errati. In alcuni casi il valore reale della tua casa potrebbe essere anche superiore o inferiore ai valori medi indicati. Il consiglio è senza dubbio quello di far valutare la tua casa da un agente professionale, specializzato nella vendita di case nella tua zona.

FAI UN CHECK UP DI TUTTO QUELLO CHE RUOTA INTORNO ALLA TUA CASA: hai un mutuo da finir di pagare ma vuoi vendere la tua casa? Come sei diventato proprietario della tua casa?  L’hai comprata? Ereditata ti è stata donata? Ci sono delle spese condominiali straordinarie da gestire? Hai fatto modifiche nella tua casa? Hai tutti i documenti in regola? Ecco, questi sono alcuni dei fattori che possono bloccare o rallentare una vendita o addirittura farti totalmente sbagliare i calcoli per i tuoi nuovi progetti! Ogni vendita necessita di documentazione apposita ed a volte i tempi per reperirla possono influire sensibilmente sulla vendita della tua casa! Non farti trovare impreparato, informati!

PRESENTAZIONE: Bene, abbiamo il giusto prezzo, la documentazione è in ordine e i calcoli sono stati ben fatti, ora si parte! La tua casa sta per entrare in scena, le parole d’ordine sono: Pulizia, Luce, Ordine e Sobrietà! Quando decidi  di vendere una casa devi tener presente che saranno molte le persone che la vedranno (se segui bene tutti i punti). Diversi occhi, gusti e tradizioni domestiche valuteranno se quella sarà la casa giusta oppure no. La casa dovrà essere pulita e perfettamente in ordine. Ti consiglio di eliminare tutto il superfluo se hai una casa che abbonda di suppellettili o mobili. L’obiettivo è quello di evitare di distrarre l’occhio dell’acquirente dalla cosa principale: la tua casa e i suoi spazi! Prediligi gli orari diurni per le visite e sfrutta la luce naturale aprendo tutte le serrande. Ricorda sempre che non c’è una seconda possibilità per fare una buona prima impressione!

PROMOZIONE: nel 2019 ormai sappiamo che tutto corre sul web e che le foto sono fondamentali  per portare il tuo futuro acquirente a casa tua! Un servizio fotografico professionale valorizzerà la tua casa in modo unico rendendola più appetibile e ricercata. Inoltre l’aggiunta di una planimetria arredata all’annuncio aiuterà gli acquirenti a capire al meglio gli spazi e la disposizione degli ambienti. Se vendi casa con un’agenzia o hai deciso di provarci da solo, ricordati che il tuo annuncio dovrà essere sempre visibile almeno nelle prime  2 o 3 pagine della ricerca del sito che hai scelto di utilizzare. Pensaci, quando cerchi un prodotto su un sito, quante pagine hai tempo di guardare?

PROFESSIONISTI: L’ultima importantissima Regola per vendere la tua casa senza problemi è quella di fare in modo che tu e il tuo acquirente vi avvaliate solo di professionisti seri e competenti! Come sappiamo non tutti lavorano nello stesso modo, quindi assicurati di scegliere sempre il professionista giusto: presente, volenteroso, informato e trasparente! Quando si vende una casa possono essere varie le figure con il quale potrai avere a che fare, notai, architetti, amministratori, agenti immobiliari, e così via. Non ti affidare al primo che trovi per caso o all’amico dell’amico, ma basati solo su referenze valide e certificate oppure fai una ricerca per valutare il suo operato! La casa è una delle cose più  importanti che abbiamo, trattala come tale!